La presa del politico

Cosa notate di particolare in questa foto?

Probabilmente chi conosce il linguaggio del corpo lo ha già capito.

In questa fotografia, che probabilmente avete già visto, c'è un particolare.
Un particolare che potrebbe dare qualche risposta, alla situazione politica che stiamo vivendo in questi ultimi tempi.

Ora, cosa notate in quest'altra fotografia?


Probabilmente, poco, vista la sua qualità e distanza.
Comunque anche in questa fotografia, con un po' più di attenzione, possiamo notare un particolare che potrebbe rafforzare il messaggio della prima istantanea.

Torniamo a parlare della prima fotografia.
Il Presidente del Consiglio entrante, Mario Monti, mentre stringe nella mano destra la campanella, appena ceduta dal Presidente del Consiglio uscente, con la mano sinistra stringe il gomito destro di Silvio Berlusconi.

Nel linguaggio del corpo, la  doppia presa effettuata nella seconda immagine,  dimostra sincerità, fiducia  e profondità di sentimenti nei confronti dell'altro.
Gesto evidente nella seconda fotografia quando i due politici si stringono la mano. Berlusconi, con la mano sinistra prende il polso dell'amico Monti.
Un particolare importante, che potrebbe aumentare o diminuire l'importanza del gesto della prima fotografia ovvero il posizionamento, della mano sinistra di Mario Monti sul braccio di Silvio Berlusconi.
Tale gesto sembrerebbe voler suggellare un'abbraccio e la mano in quel momento potrebbe essere il termometro del rapporto, ed infatti: tanto più in alto si posa la mano al braccio dell'interlocutore, tanto maggiore è la confidenza che l'autore del gesto vuole dimostrare.
Se tra i due non esiste un legame emozionale e personale, sicuramente si sarebbe visto, la stretta di mano con una sola mano.
La doppia presa viene di solito adottata guardando negli occhi l'interlocutore e con un sorriso rassicurante sul volto.  Anche questo gesto è ben visibile nella seconda fotografia.
Tale gesto della doppia presa è definita "La stretta di mano del politico" che vuole apparire onesta e affidabile, sarà un caso?
Altro significato è che con questa presa, aumenta il contatto fisico e si ottiene il controllo dell'altro poiché gli blocca la destra.
Ulteriore significato della doppia presa, sta nel fatto che limita la capacità difensiva, il che spiega, perché non dovrebbe mai essere usata negli incontri con gli sconosciuti, ma solo con persone  con cui esiste un legame di fiducia ed emozionale, per esempio un vecchio amico.

La domanda sorge spontanea: "ma per caso sarà che i due erano d'accordo già da un po' di tempo?  
E che questa mossa l'avevano ben studiata seduti a tavolino?"
Oggi già si parlava di un governo ombra!
Chi lo sa.
Rimane il fatto che il nostro corpo, spesso e volentieri, comunica meglio delle parole.


Esprimendosi.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...