Breve biografia di Esopo


Esopo visse con tutta probabilità tra il VII e il Vi secolo a. C. Secondo la tradizione fu uno schiavo, originario della Frigia o della Tracia: ottenuta la libertà, avrebbe avuto una vita molto avventurosa e sarebbe poi morto  Delfi, giustiziato per una falsa accusa di empietà. Sotto il suo nome, a partire dal V secolo, cominciarono a circolare numerose favole che divennero presto famose: molte di esse venivano addirittura usate nelle scuole, come prime letture. Con il tempo, il nucleo di componimento originario venne ampliandosi, attraverso rifacimenti e aggiunte di testi spuri, fino a dar corpo a una raccolta di circa 500 favole, che costituirono la fonte per tutti i favolosi successi.
Le favole di Esopo sono brevi narrazioni, dalla struttura semplice e lineare: hanno per lo più come protagonista gli animali, che incarnano qualità ora positive ora negative, e si propongono uno scopo morale. Condensata in brevi massime che commentano e chiudono le varie narrazioni, la saggezza che emerge da questi componimenti è una saggezza popolare, caratterizzata da una morale eminentemente pratica e tesa a difendere i deboli contro l'arbitrio dei prepotenti e a condannare la stupidità.

Alcune sue frasi sagge :

Non sempre la convivenza rafforza i vincoli d'amicizia.

Le persone intelligenti non disprezzano nessuno, perché sanno che nessuno è tanto debole da non potersi vendicare, se subisce un'offesa.

Stolto è chi rinuncia ai beni che già ha, nella speranza di ottenerne di maggiori.

Non dobbiamo fidarci delle persone con cui stringiamo amicizia e che mostrano di preferirci ai loro vecchi amici, perché si comporteranno così anche con noi non appena ne incontreranno altri nuovi.

Nessuno deve pensare che, nel corso della vita tutto debba sempre andargli bene, perché la sorte è volubile e dopo un lungo periodo di sereno è inevitabile che venga il brutto tempo.

I bugiardi spacciano le loro vanterie soprattutto quando capiscono che non è presente nessuno che possa confutarli.
Esprimendosi.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...