Breve biografia di Pindaro

Pindaro nacque a Cinocefale, presso Tebe, nel 518 a.C. Di famiglia aristocratica, completò i suoi studi ad Atene ed esordì giovanissimo come poeta: il suo primo componimento, in onore di un giovane atleta vincitore delle gare di Pito, è del 498 a.C. Da allora egli divenne il cantore per eccellenza dei vincitori delle gare atletiche e come tale fu conteso da tutte le città del mondo greco. Così, dopo le guerre persiane, viaggiò e lavorò un po' dappertutto; fu ad Agrigento, a Siracusa, ad Atene, a Cirene, in Tessaglia e in Macedonia. Morì ad Argo, nel 438 a.C. Della sua cospicua produzione poetica - si cimentò in tutti i generi della lirica corale - ci sono pervenuti, oltre a circa 350 frammenti spesso molto ampi, i quattro libri completi degli epinici, cioè dei canti per gli atleti vittoriosi, che venivano intonati da un coro accompagnato dal flauto e dalla lira. Celebri in tutta l'antichità, questi componimenti si segnalano per l'elevatezza del tono, per la rapidità dei trapassi, indifferenti ai nessi logici e fondati su associazioni tanto fulminee quanto imprevedibile, per l'audacia del linguaggio e, infine, per la solennità, quasi oracolare, delle sentenze che Pindaro distribuisce tra i suoi versi.
Di fatto, insieme alla potenza delle immagini e allo scintillio del linguaggio, sono proprio le massime e le sentenze, cui Pindaro affida i suoi ideali "eroici" e la sua concezione aristocratica e nello stesso tempo pessimistica della vita, a dire ai suoi componimenti il tono solenne e religioso che li caratterizza.

Di seguito alcune sue citazioni famose:
  • Sogno di un'ombra è l'uomo.
  • I giorni ancora di là da venire sono i giudici più saggi.
  • La bellezza è per i mortali la madre di tutto ciò che è dolce.
  • Se il nosro destino è comunque morire, che senso ha aspirare solo a smaltire nell'ombra una vecchiaia anonima, senza un po' di splendore?
  • Quando ci si cimenta in una gara, solo la vittoria libera dalla tensione della prova.
  • Il valore di un uomo si misura alla prova dei fatti.
Esprimendosi.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...